07/01/15

Parco della Rimembranza di MILLAURES

Attività meritorie per il centenario della Grande Guerra.
 Voglio scrivere di un Parco della rimembranza dimenticato e trascurato.
In un angolo meraviglioso di Millaures,  dove si può vedere tutta la conca di Bardonecchia ed in primavera i prati retrostanti si riempiono di narcisi , c’è il parco della rimembranza dei caduti delle varie borgate del monte Jafferau (Millaures, Gleise per citare le due  più popolate).
Questo monumento era in  un tale stato di trascuratezza che le targhe dei caduti erano illeggibili per l’ossidazione ed erano attaccate a pali di legno scrostati e marci, erano cresciuti negli anni anche degli alberi che creavano disordine e aumentavano il senso di abbandono.
Ho usato il passato perché grazie all’intervento dei giovani del gruppo alpini di Bardonecchia ora la situazione  è cambiata: hanno sradicato le piante “abusive”, rimpiazzato tutte le assi di legno tornendole e verniciandole, lucidato e passato uno strato di protettivo le targhe in ottone ed in ultimo abbellito il cippo commemorativo con un mazzolino di fiori di campo (finti ma belli).
 Sono grato a questi baldi giovani nel valorizzare una pagina significativa della storia e della memoria della comunità e spero che questo gesto venga preso d’esempio da altre associazioni o amministrazioni comunali per dare il giusto risalto al sacrificio dei nostri patrioti.
Grazie ragazzi,
(AG)  un alpino







Hanno partecipato alla realizzazione del parco:
Renato Nervo
Silvia Tamburini,
Marco Gautier,
Stefano Ferrari (Tati),
Stefano Bompard e
Matthias Perina. 


Un lavoro eseguito con passione e perizia  alla quale va il plauso da tutti noi per aver restituito alla cittadinanza un monumento che è memoria del passato e monito per il futuro, nel quale sono presenti i nomi di tanti nostri avi.

Spero che la curiosità vi porti ad andare a vederlo e a ricordare…..